Intervista a Pietro Ichino sul mercato del tempo
di lavoro

A quasi quarant’anni dal riconoscimento del part-time nel nostro ordinamento, un dialogo sul ritardo della disciplina italiana della materia  e sulle condizioni necessarie affinché in questo campo si realizzino le condizioni necessarie per un pieno ed effettivamente libero dispiegamento dell’autonomia negoziale individuale

.
Intervista al prof. Pietro Ichino a cura di Francesco Alifano, ricercatore della Scuola di dottorato in Apprendimento e Innovazione nei contesti sociali e di lavoro, ADAPT, Università degli Studi di Siena – In argomento v. anche, sul sito personale del prof. Ichino,
Il mercato del tempo di lavoro, capitolo IV del libro Il lavoro e il mercato (Mondadori, 1996) – L’intervista, anticipata nel numero di novembre 2023 sul Bollettino Adapt, è parte di una serie dedicata a una rivisitazione dei suoi scritti pubblicati nell’arco degli ultimi 50 anni; questa prima prende spunto dal suo articolo Verso una nuova concezione e struttura della disciplina del tempo di lavoro, RIDL, 1985, I, pp. 241-269 Continue reading “Intervista a Pietro Ichino sul mercato del tempo
di lavoro”

Matteo Motroni tra gli autori del Commentario al CCNL Chimici farmaceutici industria

È in uscita, edito da Key Editore Milano, il Commentario al Contratto Collettivo Nazionale dei chimici, farmaceutici e industria, nella Collana dei Contratti Collettivi Commentati diretta da Pasquale Dui.

L’opera è frutto collettivo del lavoro di più autori, giuslavoristi esperti. Espone tutti gli aspetti normati dal Contratto e ne approfondisce le ricadute pratiche e giuridiche.

L’avvocato Matteo Motroni, Salary Partner dello Studio,  ha curato il commento ai primi tre articoli del CCNL, segnatamente:

  • Art. 1 Assunzione
  • Art. 2 Periodo di prova
  • Art. 3  Tipologie del rapporto di lavoro

 

Il contenuto del commentario al contratto collettivo dei chimici farmaceutici

L’avv. Matteo Motroni commenta gli aspetti collegati alla forma, sottolineando quali siano le condizioni e gli elementi essenziali del contratto di lavoro. Indica poi i contenuti che devono essere presenti nella lettera di assunzione e gli obblighi informativi gravanti sul datore di lavoro; le informazioni che possono essere legittimamente acquisite dal datore di lavoro in sede pre-assuntiva. Collegata a questa fase è la problematica del “certificato penale”. 

Sul periodo di prova, l’attenzione dell’avvocato Motroni si concentra su forma, contenuto e causa del patto di prova.  Tratta dell’estensione della prova, del licenziamento in caso di mancato superamento della prova e della durata del patto di prova nei contratti a tempo determinato. Sono illustrati altresì il contratto di apprendistato professionalizzante, il  contratto a tempo determinato, la somministrazione di lavoro e infine il rapporto di lavoro a tempo parziale. 

Il  CCNL 13 giugno 2022 per gli addetti all’industria chimica, chimico – farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL, tra Federchimica Farmindustria e Filctem-Cgil Femca-Cisl Uiltec-Uil Ugl-Chimici Failc-Confail Fialc-Cisa  si snoda in 17 capitoli ed è attualizzato e coordinato per il settore Chimici Farmaceutici (Industria) da valere per il periodo 1 gennaio 2016 – 30 giugno 2025. 

Nelle premesse al contratto si afferma come il sistema chimico-farmaceutico, strategico nel periodo post-pandemia, voglia confermare di essere un sistema di Relazioni Industriali moderno, partecipativo ed efficace, caratterizzato da senso di responsabilità, credibilità reciproca e proattività nella ricerca di soluzioni negoziali utili per il settore e coerenti con i condivisi indirizzi confederali.