La sicurezza e la salvaguardia del patrimonio informativo costituiscono condizione imprescindibile per il raggiungimento degli obiettivi di business dello studio. I requisiti per la sicurezza delle informazioni sono coerenti con gli obiettivi dello Studio e il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI) rappresenta lo strumento che consente la condivisione delle informazioni, lo svolgimento di operazioni corrette e la riduzione dei rischi connessi alle informazioni a livelli accettabili. In considerazione di ciò, lo svolgimento delle attività dello studio deve sempre avvenire garantendo adeguati livelli di disponibilità, integrità e riservatezza (RID) delle informazioni attraverso l’adozione di un formale “Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni” (SGSI) in linea con i requisiti attesi dagli stakeholder dello studio e nel rispetto delle normative vigenti.
In particolare, il sistema è applicato: “all’erogazione di servizi legali professionali e consulenziali nell’ambito del Diritto civile e specificatamente nell’ambito del Diritto del lavoro, societario, fallimentare, bancario e della famiglia, nonché nell’ambito del Diritto penale”.
Gli obiettivi generali del SGSI perseguiti con l’impegno della direzione, sono:
Personale e collaboratori dello studio vengono tutti coinvolti nella segnalazione di eventuali incidenti riscontrati e di qualsiasi debolezza identificata nel SGSI e si impegnano attivamente, seguendo le direttive dell’RSGSI, nel supportare l’implementazione, la messa in opera e il riesame periodico del SGSI e di conseguenza il suo miglioramento continuo. La Direzione si impegna a perseguire, con i mezzi e le risorse adeguate, gli obiettivi di questa politica.
Milano, 10 Novembre 2020
Prof. Avv. Pietro Ichino