Anna Vittoria Altieri

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal gennaio del 2023, nello stesso mese è entrata a far parte dello Studio Ichino-Brugnatelli.

Nell’anno precedente ha lavorato in una primaria multinazionale, prestando assistenza con particolare riferimento agli adempimenti previsti dal Decreto Legislativo n. 231/2007 recante disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.

Matteo Battiston

Profilo

Dal 2009 collabora con il dipartimento di diritto civile e commerciale dello Studio, occupandosi in prevalenza di diritto bancario e di intermediazione finanziaria.
È iscritto all’Albo presso l’Ordine degli avvocati di Milano dal 2013.

Marco Azzoni

Profilo

Iscritto all’Albo degli avvocati di Milano, è entrato a far parte del dipartimento giuslavoristico dello Studio dal novembre 2016, dopo aver collaborato con altri studi legali, svolgendo attività nell’ambito del diritto civile e del diritto del lavoro.

È autore di alcune pubblicazioni su riviste giuridiche in materia di diritto del lavoro.

Giacomo Bertelli

Profilo

Giacomo è entrato a far parte dello Studio Ichino Brugnatelli e Associati nel gennaio del 2016 per eseguirvi il praticantato pre-laurea. Ha una competenza specifica in materia lavoristica e sindacale.

Assiste in ambito giudiziale e stragiudiziale primarie aziende italiane e internazionali, con un particolare focus nel settore della contrattualistica, della somministrazione di lavoro e degli appalti di manodopera.

È autore di alcune pubblicazioni su riviste giuridiche in materia di diritto del lavoro.

 

Giovanni Luca Bertone

Profilo

Gianluca entra in Studio nel 2010, dopo aver collaborato prima con lo Studio Legale “Menichino Associati” di Milano e, successivamente, con lo Studio Legale “Scorcelli, Rosa & Partners” di Milano.

Nel corso della sua attività ha maturato una notevole esperienza su tematiche connesse al diritto del lavoro, della previdenza sociale e delle relazioni sindacali, in particolar modo sulla gestione del contenzioso stragiudiziale e giudiziale in favore del datore di lavoro, nonché sulla consulenza giuslavoristica (sia nel day-by-day, sia nell’ambito di operazioni straordinarie come licenziamenti collettivi o trasferimenti d’azienda)

Collabora stabilmente con le funzioni HR e legal di società italiane e multinazionali operanti in svariati settori, quali editoria, spettacolo, telecomunicazioni, credito, industria, vigilanza, commercio.

Ha maturato una specifica expertise con riferimento alla concorrenza tra imprese, così come a ogni aspetto connesso alle clausole accessorie al contratto di lavoro (patti di non concorrenza, patti di prolungamento del preavviso)

 

Alessandra Boncimino

Profilo

Poco dopo avere superato l’esame di abilitazione alla professione, nel gennaio 2018 Alessandra Boncimino ha fatto ingresso nel dipartimento di diritto civile dello Studio, dove svolge l’attività legale prevalentemente nell’ambito del diritto di famiglia e minorile (separazioni, divorzi, regolamentazione di rapporti genitoriali per coppie di fatto, ricorsi al giudice tutelare, procedure esecutive per mancato versamento di mantenimento o spese straordinarie, istituzioni di trust, pratiche successorie, procedimenti davanti al Tribunale per i Minorenni come adozioni, curatele, affidi familiari).

Assiste anche clienti per altre questioni civilistiche come risarcimento danni, recupero crediti, pratiche di residenza/cittadinanza per stranieri.

Precedentemente ha svolto la pratica forense presso studi primari in Milano, soprattutto nell’area del diritto di famiglia.

Pietro Bufi

Da luglio 2021 Pietro collabora con lo Studio; ha completato qui la pratica forense ed attualmente, in qualità di Junior Associate, presta assistenza giudiziale e stragiudiziale alla clientela in materia di diritto del lavoro, della previdenza sociale e sindacale.

Precedentemente aveva acquisito esperienza, in particolare nella consulenza giuslavoristica,  presso una boutique internazionale specializzata in diritto del lavoro.

È abilitato all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano da ottobre 2022.

È autore di alcune pubblicazioni su riviste giuridiche in materia di diritto del lavoro.

 

Francesca Bussotti

Profilo

È entrata a far parte del dipartimento di diritto del lavoro dello Studio nel 2014, avendo già maturato una decennale esperienza professionale. Infatti ha collaborato in precedenza con l’avv. Federico Squassi ed in seguito con lo studio LabLaw, dedicandosi al diritto del lavoro, con particolare riferimento ai rapporti di lavoro subordinato, alla redazione di contratti di agenzia e distribuzione ed alla assistenza ad aziende nella gestione dei relativi rapporti, dei licenziamenti individuali e del contenzioso.

Ha buona conoscenza della lingua francese.

Biancamaria Campasso

Profilo

È entrata a far parte dello Studio Ichino Brugnatelli nel settembre 2023. Nell’anno precedente ha lavorato in un primario studio americano, prestando assistenza legale nell’ambito del diritto civile e commerciale, del diritto dell’immigrazione, nonché consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto dell’arte.

Dopo la laurea, Biancamaria ha completato la pratica notarile e forense, collaborando dapprima con un primario studio notarile di Milano e successivamente con diversi studi legali, anche internazionali, operanti a Milano negli ambiti del Diritto civile e commerciale.

 

 

 

 

Elisa Casati

Elisa Casati è entrata a far parte dello Studio nel giugno 2022, dopo avere svolto la pratica forense in altri primari studi legali.

Avvocato dal novembre 2022, svolge la sua attività prevalentemente in materia di diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È autrice di articoli ed approfondimenti in materia giuslavoristica, pubblicati da riviste specializzate.

Arcangelo Celi

Profilo

Nel 2009, dopo la laurea, Arcangelo è entrato a far parte dello Studio, collaborando inizialmente con il dipartimento di diritto civile e commerciale e poi negli anni estendendo la sua competenza anche in materia di diritto del lavoro.

Presta assistenza giudiziale e stragiudiziale a una clientela di persone fisiche e giuridiche, per questioni civili, commerciali e giuslavoristiche.

Dall’ottobre del 2012 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano.

Fabio Fontana

Profilo

Dopo aver svolto la pratica forense specializzandosi in diritto del lavoro, consegue il titolo di avvocato nel 2014; è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal gennaio 2015.
Collabora con il dipartimento di diritto del lavoro da ottobre 2014. Presta consulenza giuslavoristica ed assitenza giudiziale a persone e ad imprese leader in diversi settori.

Collabora con riviste specializzate in diritto del lavoro.

Eleonora Garavatti

Profilo

Dall’ottobre 2010 è entrata a far parte dello studio, diventando avvocato nel 2012. È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano ed è socia di AGI – associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani..
Ha una competenza specifica in materia lavoristica e sindacale, assistendo, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, primarie aziende italiane e internazionali.
È relatrice a convegni e corsi di formazione ed autrice di articoli e commenti per riviste giuridiche di settore.

Benedetta Guidicini

Profilo

Fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale per casi di separazione legale, divorzio, affidamento minori, assegni di mantenimento, rapporti patrimoniali tra coniugi, scioglimento di comunione, eredità.
Assume, inoltre, incarichi di curatrice di minori e di amministratore di sostegno.

Fa parte della Commissione Diritto di Famiglia e Minori quale componente nominata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano ed è membro del Consiglio Direttivo della Camera Minorile di Milano: per entrambi gli organismi provvede alla realizzazione di Convegni e iniziative.
In organico in qualità di GOT al Tribunale di Monza di Monza, svolge l’incarico presso la sezione quarta in materia di famiglia e tutele.

Ilaria Lena

Profilo

Dopo avere per molti anni collaborato con lo Studio come professionista autonoma, fornendo consulenza in diritto penale e assistenza nei procedimenti giudiziari, nel gennaio 2021 entra a farne parte.

La sua esperienza professionale è maturata in ambito esclusivamente penalistico.

Tra le principali aree di competenza vi è il diritto penale del lavoro, in particolare in caso di reati in materia di sicurezza e prevenzione degli infortuni, reati bancari, informatici, reati contro la fede pubblica, contro le pubbliche amministrazioni, contro la persona e il patrimonio.

Si occupa di reati tributari (D. Lgs n. 74/2000) e della responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato (D. Lgs n. 231/2001)

 

Rita Lodovisi

Profilo

Si occupa di reati contro il patrimonio, reati contro la pubblica amministrazione, reati tributari, reati finanziari, reati contro la persona, con particolare riguardo alla tutela delle vittime di reati di violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia e atti persecutori.

Ha approfondito le proprie competenze in materia di reati concernenti la violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e sulla disciplina della circolazione stradale.

Alessandro Marchese

Profilo

Alessandro ha iniziato a collaborare con lo Studio nel dicembre 2020. In passato ha collaborato presso lo studio di consulenza Pirola Pennuto Zei & Associati, nonché presso i dipartimenti di diritto del lavoro di alcune società di consulenza occupandosi prevalentemente di attività di due diligence giuslavoristiche nell’ambito di operazioni societarie.
Poco dopo l’abilitazione alla professione di Avvocato, conseguita nell’ottobre 2015, è entrato a far parte  dello Studio Legale Daverio & Florio presso la sede di Milano dove ha collaborato per circa 5 anni maturando una solida esperienza nel contenzioso giuslavoristico e nella consulenza prestata ad aziende di grandi dimensioni, sia nazionali sia internazionali operanti in vari settori merceologici.

Ha sviluppato specifiche competenze: nelle tematiche relative agli appalti con riguardo alla responsabilità solidale ex art 29 d.lgs. n. 276/2003 ed alle procedure di clausola sociale, nel contenzioso disciplinare, nelle operazioni di riorganizzazione e riduzione di personale, nelle relazioni industriali, nella risoluzione dei rapporti di top managers, di personale medico e di giornalisti.

Ha prestato assistenza continuativa in favore di gruppi societari di settori quali logistica/trasporto, radiotelevisivo, sanitario privato e bancario svolgendo anche dei periodi di distacco presso i clienti a supporto delle direzioni HR.

 

Emilian Marku

Profilo

Dopo la laurea, Emilian è entrato a far parte dello Studio, collaborando con il dipartimento di diritto del lavoro.

Divenuto avvocato, ha negli anni esteso la sua competenza negli ambiti del diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale.

Presta assistenza giudiziale e stragiudiziale a una clientela di persone fisiche e giuridiche, in particolare a società italiane ed estere per questioni giuslavoristiche.

Collabora inoltre con riviste di settore, in particolare “Il giurista del lavoro”, il mensile di giurisprudenza e dottrina giuslavoristica per la gestione del contenzioso edito da Euroconference.

Dal febbraio del 2022 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano.

Conosce la lingua inglese.

Marco Marzano

Profilo

Marco è entrato a far parte dello Studio Ichino Brugnatelli e Associati nel dicembre 2015, dopo aver collaborato con un primario studio bolognese in ambito giuslavoristico.

Dall’aprile 2019 è avvocato, iscritto presso l’Ordine di Milano.
Oltre a fornire assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di diritto del lavoro, sindacale e previdenziale, si occupa delle tematiche della data protection che impattano sulla gestione del rapporto di lavoro.
Scrive stabilmente su diverse riviste, specializzate e non, di questioni relative al diritto del lavoro, privacy e nuove tecnologie.
Da agosto 2019 è membro dell’International Bar Association (IBA).

Caterina Mazzei

Profilo

Caterina si è abilitata all’esercizio della professione forense nel luglio 2016 e si è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano nel marzo 2017. Ha ricevuto una menzione di merito come “Notable Lawyer” in The best in Italy IP e TMT 2018 Report a cura di Legalcommunity.

Ha maturato esperienza anche nel settore della privacy, occupandosi di vari progetti in relazione all’adeguamento al Regolamento UE 2016/679 di medio – grandi società ed ampliando le sue conoscenze in tal ambito frequentando un corso altamente specialistico sul tema.

È entrata a far parte dello Studio Ichino Brugnatelli nel 2019 ove si occupa di contenzioso civile e commerciale, contrattualistica, consulenza alle società, trattamento dati personali e coadiuva altresì l’Avv. Francesco Brugnatelli nella gestione della clientela cinese.
Nutre un forte interesse per il settore giornalistico e dal 2012 è iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti a titolo di giornalista pubblicista.