Articolo dell’avv. Luca Montesarchio sugli appalti e i crediti di lavoro

Sul numero di ottobre de “La consulenza del lavoro”, rivista di aggiornamento e approfondimento in materia di lavoro e previdenza edita da Eutekne, l’avv. Luca Montesarchio ha trattato l’argomento della tutela dei lavoratori impiegati dal proprio datore di lavoro in esecuzione di un contratto d’appalto.

Dopo aver percorso in breve l’evoluzione regolativa della materia dalla promulgazione del Codice Civile ad oggi, l’avv. Luca Montesarchio ha trattato la disciplina vigente della solidarietà tra committente, appaltatore e subappaltatore in materia di crediti di lavoro. Particolare attenzione ha dedicato alle questioni con cui più spesso il legale o il consulente d’azienda si confronta nell’ attività quotidiana.

Ha sottolineato che in assenza di specifici strumenti di esenzione o mitigazione della responsabilità del committente – che la disciplina oggi vigente in materia di responsabilità solidale in effetti non prevede –  spetta proprio al committente prevenire l’insorgere della responsabilità, con un rigoroso controllo sul corretto adempimento da parte dell’appaltatore dei suoi obblighi retributivi, contributivi e assicurativi nei confronti dei propri dipendenti e degli Istituti di previdenza e assistenza pubblici.

L’intero articolo è fruibile per gli abbonati ai servizi Eutekne