Dentro gli eventi a cinquant’anni dalla L. 300/70: il commento dell’avv. Carlo Fossati per AIDP

pubblicato in: Uncategorized | 0

Dedicata al cinquantesimo dello Statuto dei Lavoratori la newsletter di AIDP, Associazione Italiana per la Direzione del Personale.

Il Senior Partner Carlo Fossati nel suo contributo affronta il tema dei limiti dimensionali di applicazione dello Statuto, chiedendosi se siano ancora adeguati rispetto alle  attuali caratteristichedelle attività produttive e del  mercato del lavoro in Italia.

Nell’articolo, scaricabile qui, il giuslavorista spiega perché si dovrebbe riaffrontare oggi il tema dei limiti dimensionali dell’impresa: grazie all’avento della tecnologia, non è detto che la presenza fisica del personale in un determinato luogo sia rappresentativa della effettiva consistenza strutturale e patrimoniale del datore di lavoro. Occorre dunque individuare e privilegiare strumenti di confronto più continui e dinamici, orientati alla costruzione e al mantenimento di un rapporto costruttivo tra le parti, più che non a un conflitto. Si pensi, ad esempio, al tema – drammaticamente attuale – della sicurezza.