Una fase 2 di contenziosi? L’intervista all’avv. Carlo Fossati per la NL del settore vigilanza

pubblicato in: Uncategorized | 0

Non solo il tema della salute del personale, in carico al datore di lavoro nel nostro ordinamento: Ilaria Garaffoni intervista il Senior Partner Carlo Fossati per la newsletter di Vigilanza privata on-line sulle nuove possibili controversie correlate all’organizzazione delle attività economiche nell’emergenza da Covid-19.

Altra questione importante è la sussistenza o meno di un “diritto” a lavorare in modalità agile e, collegate a questo aspetto, la fruizione forzata di ferie e permessi accumulati, la modalità di utilizzo degli ammortizzatori sociali e la rotazione, che ha colpito alcuni lavoratori assai più di altri.

L’aspetto più problematico rimane quello dei licenziamenti, che potranno diventare inevitabili non solo dal punto di vista fattuale, ma anche in ossequio all’art. 41 della Costituzione.

Il giuslavorista, peraltro, individua un aspetto positivo nella difficile situazione che stiamo attraversando: “la pandemia ha agito da acceleratore di un processo che era già in atto ma che avrebbe richiesto tempi più lunghi: quello della dematerializzazione dell’impresa”.