MILANO 20145
Via Lorenzo Mascheroni, 31
Tel. +39 02 4819 3249
alessandro.marchese@ichinobrugnatelli.it
Alessandro ha iniziato a collaborare con lo Studio nel dicembre 2020. In passato ha collaborato presso lo studio di consulenza Pirola Pennuto Zei & Associati, nonché presso i dipartimenti di diritto del lavoro di alcune società di consulenza occupandosi prevalentemente di attività di due diligence giuslavoristiche nell’ambito di operazioni societarie.
Poco dopo l’abilitazione alla professione di Avvocato, conseguita nell’ottobre 2015, è entrato a far parte dello Studio Legale Daverio & Florio presso la sede di Milano dove ha collaborato per circa 5 anni maturando una solida esperienza nel contenzioso giuslavoristico e nella consulenza prestata ad aziende di grandi dimensioni, sia nazionali sia internazionali operanti in vari settori merceologici.
Ha sviluppato specifiche competenze: nelle tematiche relative agli appalti con riguardo alla responsabilità solidale ex art 29 d.lgs. n. 276/2003 ed alle procedure di clausola sociale, nel contenzioso disciplinare, nelle operazioni di riorganizzazione e riduzione di personale, nelle relazioni industriali, nella risoluzione dei rapporti di top managers, di personale medico e di giornalisti.
Ha prestato assistenza continuativa in favore di gruppi societari di settori quali logistica/trasporto, radiotelevisivo, sanitario privato e bancario svolgendo anche dei periodi di distacco presso i clienti a supporto delle direzioni HR.
La sentenza fornisce chiarimenti interessanti su una materia particolare e poco conosciuta.
Le mansioni del sostituto in un contratto a termine per sostituzione per maternità in una sentenza di Novara
Il commento alla sentenza della Cassazione sulle nozioni di giusta causa e proporzionalità
Per il portale d'informazione Quotidiano Più, l'avv. Alessandro Marchese commenta una recente sentenza della Corte Costituzionale sulla chiamata del terzo nel rito del lavoro.