L’Avv. Franco Tofacchi, senior partner,, ha avuto il piacere di partecipare all’incontro riguardante il benessere aziendale, programmato nell’ambito di “Lombardia Lab – Persone e Lavoro”, evento organizzato con il consueto successo da AIDP Lombardia.
Sono state illustrate le relazioni di Chiara Tamma (sulle differenti aspettative che la quattro generazioni presenti oggi sul luogo di lavoro), Silvia Cassano (su come governare l’armonizzazione di due diverse e complesse organizzazioni senza perdere di vista il wellbeing), Anna Zattoni (sul doppio mismatch: tra ciò che l’azienda offre e ciò che le persone percepiscono e tra le iniziative proposte e i bisogni reali), Andrea Zorzi (sulle difficoltà di trasferire la metafora sportiva sui luoghi di lavoro) e Massimiliano Lattanzi (su come anche un’adeguata educazione finanziaria possa migliorare il benessere in azienda).
Per parte sua l’Avv. Tofacchi ha segnalato, tra l’altro, che: (i) il dovere di sicurezza fondato dall’art. 2087 c.c. deve ormai leggersi non solo in senso di protezione e prevenzione, ma anche di promozione (di ambienti non stressogeni, ad esempio); (ii) va tuttavia trovata la miglior sintesi possibile tra il diritto alla salute (garantito dall’art. 32 Cost.) e il diritto alla libera iniziativa economica privata (riconosciuto dall’art. 41 Cost.) perché la Carta costituzionale non ammette “diritti tiranni” e anche perché (iii) una quota (e nemmeno minima) di conflitto è da considerarsi strutturale nel rapporto di lavoro, dal momento che il conflitto sindacale è previsto e tutelato dal nostro ordinamento.
Si ringrazia ancora AIDP Lombardia per l’invito e Fabio Comba per la sapiente conduzione dell’incontro.