A firma del senior partner avv. Luca Daffra e dell’associate avv. Marco Marzano l’articolo di approfondimento sulla cessione d’azienda dal punto di vista del diritto del lavoro. L’intero pezzo si può leggere da questo link, sul Quotidiano My Solution del 3 marzo 2022.
Questi i punti chiave:
Le garanzie sono sia di natura individuale sia di natura collettiva. Sempre più frequenti sono le operazioni che determinano cessioni di intere aziende o rami di esse. Ciò nonostante, la giurisprudenza italiana ha diversi orientamenti, talvolta contrastanti con quelli dei giudici europei.
Le norme in vigore nel nostro Paese derivano dalla direttiva 23/2001/CE. Gli Autori dell’articolo esaminano il campo di applicazione dell’articolo 2112 del Codice Civile per quanto riguarda le tutele per i lavoratori. In tema di sistema di informativa e consultazione sindacale, la legge cui fare riferimento è la n. 428/1990, in particolare all’art. 47.
Due Quotidiani, Fisco e Lavoro sono pubblicati tutte le mattine alle 6.00 per comunicare le novità normative, di prassi e le pronunce giurisprudenziali, Forniscono anche anticipazioni sulle novità fiscali e di lavoro in arrivo, gli adempimenti e le scadenze, le notizie sulla professione.
La collaborazione dell’avv. Luca Daffra con MySolution è iniziata qualsi contestualmente alla creazione della piattaforma, che via via si è arricchita con diverse iniziative editoriali e di formazione, strumenti operativi e informative.
La collana comprende articoli d’autore per seguire l’evoluzione normativa più in profondità. Con un design di comunicazione studiato per una comprensione immediata dei contenuti e una memorizzazione efficace degli adempimenti, i pezzi pubblicati da MySolution mettono il lettore nelle condizioni di apprendere al meglio le materie trattate.
L’avv. Luca Daffra, Socio di Ichino Brugnatelli e Associati dal 2014, ha iniziato la propria collaborazione con lo Studio dal novembre 2006, dopo aver svolto la propria pratica forense presso la Corte di Appello di Milano, collaborando poi con lo studio dell’Avv. Granato e Simmons & Simmons.
Dall’aprile 2006 è avvocato iscritto al Foro di Milano.
Si occupa di consulenza e contenzioso, prevalentemente in materia di diritto del lavoro, sindacale, previdenziale e privacy relativa ai rapporti di lavoro.
Il suo curriculum studiorum comprende la laurea in giurisprudenza a pieni voti. Titolo della tesi, “I Rapporti di Lavoro nei Consorzi e nelle ATI”, realtore il Prof. F. Scarpelli, presso l’Università degli Studi dell’Insubria, sede di Como.
L’avv. Marco Marzano è entrato a far parte dello Studio Ichino Brugnatelli e Associati nel dicembre 2015, dopo aver collaborato con un primario studio bolognese in ambito giuslavoristico.
Laureatosi presso l’Università di Bologna nel luglio 2014, con tesi di laurea in tema di «licenziamento per scarso rendimento», ha perfezionato la propria conoscenza giuslavoristica frequentando il master di II livello in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali presso l’Università degli Studi di Milano, concluso nel maggio 2016.
Dall’aprile 2019 è avvocato, iscritto presso l’Ordine di Milano.
Oltre a fornire assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di diritto del lavoro, sindacale e previdenziale, si occupa delle tematiche della data protection che impattano sulla gestione del rapporto di lavoro.
Scrive stabilmente su diverse riviste, specializzate e non, di questioni relative al diritto del lavoro, privacy e nuove tecnologie.
Entrambi gli autori sono membri dell’International Bar Association (IBA).