L’avvocato Matteo Motroni, salary partner di Ichino Brugnatelli e associati, firma un articolo dal titolo
«Tirocinio formativo: la riforma della legge di bilancio 2022 è incostituzionale», per Quotidiano Più edito dalla casa editrice giuridica Giuffrè Francis Lefebvre.
La questione è stata sollevata sulla violazione delle competenze legislative regionali e ha investito la Corte costituzionale.
La Consulta è così tornata a pronunciarsi in tema di tirocinio formativo e ha dichiarato incostituzionale la Legge di Bilancio 2022, con particolare riguardo all’attivazione dei tirocini extracurriculari previsti unicamente per le persone con difficoltà di inclusione sociale.
Considerato l’intreccio di competenza legislative che riguarda la materia e che deriva dall’art. 117 Cost., la Legge di Bilancio 2022 non ha potuto dar luogo ad una integrale riscrittura della normativa.
Ne ha così demandato l’attuazione a un successivo accordo tra Stato e regioni che poteva essere definito nella sede permanente della Conferenza per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano.
Continua a leggere l’articolo su Quotidiano Più
L’autore: avv. Matteo Motroni si occupa di diritto del lavoro e diritto sindacale, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale per lo studio Ichino Brugnatelli e Associati, dove ha fatto ingresso nel 2015.
Matteo Motroni è attivo tanto sul piano del contenzioso giudiziario, nel quale ha maturato una significativa esperienza soprattutto in materia di:
L’avvocato Motroni svolge attività di consulenza occupandosi di contrattualistica connessa al rapporto di lavoro, gestione ordinaria del rapporto di lavoro, procedimenti disciplinari e riorganizzazioni aziendali.
Presta inoltre attività di supporto ad operazioni di M&A, con particolare focus sulle procedure concorsuali.
È autore di pubblicazioni su riviste scientifiche e siti specializzati e presenzia come relatore a convegni e seminari dedicati al diritto del lavoro e al diritto sindacale.